Siete in cerca di uno smalto che possa rendere le vostre unghie perfettamente bombate e lucide? In questo articolo cercherò di illustrarvi quali sono i prodotti da scegliere e come trattare al meglio le vostre unghie.
Informazioni utili
Innanzitutto, gli smalti sono un accessorio molto trendy e riusciamo a farne a meno solo se è strettamente necessario. Di fatti, se ci capita di avere problemi con allergie o ingredienti aggressivi dobbiamo trovare un prodotto di maggiore qualità o con componenti per la maggior parte naturali.
Caratteristiche specifiche
Gli smalti adatti per avere perfette unghie bombate e lucide sono sicuramente gli smalti in gel chiamati così proprio perché rendono queste caratteristiche in maniera impeccabile sulle nostre mani e sui nostri piedi.
Questi smalti sono molto facili da stendere ed aderiscono perfettamente alla forma delle nostre unghie. Inoltre, non formano bolle sulla superficie e si asciugano piuttosto velocemente con un fornetto o lampada a raggi UV. Su alcune mani riescono a durare anche tre settimane senza rovinarsi, tutto dipende dal nostro lavoro quotidiano e da come utilizziamo le nostre mani.
Il kit più adatto
Per una bella manicure di questo tipo, avrete bisogno non solo del vostro smalto nuovo ed appena acquistato, ma anche di una serie di accessori per pulire con cura le vostre unghie e limarle della forma che preferite.
Di conseguenza, vi serviranno: una buona limetta per le unghie. Vi consiglio di sceglierla dritta per modellarle al meglio. In più, un bastoncino per spingere via bene tutte le vostre cuticole.
Per quanto riguarda la lampada da utlizzare, le più comode e funzionali sono quelle a Led che riducono di moltissimo i tempi di attesa per l’asciugatura di uno smalto ed il suo indurimento. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è quella di scegliere un dispositivo con un pulsante di accensione e spegnimento così da non dimenticarlo mai acceso.
Attenzione alle componenti:
Molti smalti commerciali possono contenere sostanze come: la formaldeide, il toluene, il dibutil ftatalato o DBP e la canfora. Tutte queste sostanze sono tossiche e quindi, dovete sempre controllare che il brand da voi scelto segua tutte le normative italiane a riguardo.
La canfora è una sostanza sintetica davvero velenosa per la fauna che può provocare moltissimi effetti collaterali. Poi, la formaldeide è un composto organico che può sensibilizzare tantissimo la nostra cute e la nostra pelle.
Il toluene invece è molto spesso impiegato negli smalti perché aiuta una rapida asciugatura dello smalto. Purtroppo però è una componente molto tossica se inalata e quindi, non è raccomandato usarla.
Prezzi
Un buono smalto gel solitamente si aggira intorno ad una fascia di prezzo tra i 10 euro ed i 25 euro. Diffidate di prodotti poco costosi perché il loro effetto finale potrebbe lasciarvi molto insoddisfatte oppure le vostre unghie potrebbero rovinarsi molto velocemente.
Marchi
Tra i marchi più popolari ci sono la Pupa, la Opi, Chanel, CND Shellac, Dior e Sally Hansen. Affidarsi ad un brand popolare e garantito è sempre importante se non vogliamo cadere nella trappola di un prodotto nuovo ad un buon prezzo. Infatti, spesso si rivela di qualità nettamente inferiore allo smalto che utilizzavamo precedentemente.
Conclusioni Finali
Infine, tutti gli smalti si differenziano moltissimo tra loro per durata e finitura. Gli smalti gel, che quindi vi garantiscono un bell’effetto lucido e bombato, hanno una durata solitamente di circa due settimane in cui la loro superficie resta perfetta e difficile da danneggiare.