Siete in cerca di smalti matte di buona qualità? Quali sono i migliori prodotti? Come decidere?
In questo articolo, cercherò di illustrare le caratteristiche dei prodotti offerti dal mercato ed aiutarvi così nella vostra scelta definitiva.
Informazioni utili
Gli smalti sono prodotti davvero diffusi sul nostro mercato. Di fatti, ne esistono di tantissime varianti. I più venduti sono quelli con caratteristiche particolari come gli smalti ad effetto gel, ad effetto metallizzato o glitterato ed ancora gli smalti fluo per le feste e gli eventi.
Proprio per questo motivo, negli ultimi anni gli smalti matte sono diventati davvero popolari. Hanno iniziato a produrli tutti i brand più famosi ed i colori a disposizione ad oggi sono moltissimi.
Caratteristiche tecniche
Di frequente, quando andiamo a comprare uno smalto ci dimentichiamo di porre attenzione non solo al suo colore, ma anche ai suoi ingredienti ed alle sue caratteristiche tecniche di stesura, asciugatura e finitura.
Di fatti, dovreste far attenzione ad acquistare smalti matte ad acqua o biologici per il benessere delle vostre unghie; soprattutto se intendete metterli ogni giorno per andare a lavoro. Inoltre, dovreste valutare la tipologia di pennello che il marchio offre.
In aggiunta, dovreste preferire uno smalto matte ad asciugatura rapida. Questo dettaglio assume molta importanza per gli smalti matte. Di fatti, molto spesso scegliamo questa tipologia di smalti per la nostra vita di tutti i giorni essendo di colorazioni opache e facili da abbinare a tante tipologie di look.
Le nostre unghie:
Anche se sembrano parti resistenti del nostro corpo, le unghie, in realtà, sono delicate come la nostra pelle. Prima di tutto, sono molto permeabili e formate per una buona percentuale di acqua. Di conseguenza, assorbono benissimo elementi esterni che poi lasciano traspirare all’interno del nostro corpo.
Smalti matte: i vantaggi
Negli ultimi anni, questo prodotto è uno dei cosmetici più apprezzati. La sua sfumatura opaca permette di avere un risultato originale con una sola passata di smalto. Questo smalto dona molta eleganza alle mani e facilita gli abbinamenti particolari.
Questi smalti sono davvero adatti anche per essere arricchiti con applicazioni o nail art che riescono a risaltare molto bene sulle sfumatura opache. Quindi, potreste prenderli in considerazione anche per utilizzi più articolati e costruiti.
Carnagione e tonalità:
Essendo smalti di tipologia opaca e meno brillante, in questo caso specifico, scegliere il colore adatto a te è sicuramente più difficile. Per valorizzare le tue mani, dovrai basarti sul colore e sulla tonalità della tua carnagione.
Infatti, se hai una pelle chiara tendente ai colori freddi dovresti provare colori come il rosa pallido, il grigio, il rosso, il celeste come la carta zucchero o il lilla.
Se invece sei più scura con una pelle dai colori caldi usate tonalità crema o beige. Oppure il blu acceso, il giallo, l’arancione e il viola.
Consigli da seguire:
Preparate le vostre unghie con cura, prima di provare questa tipologia di smalto. Infatti, devono essere ben limate e lisce per permettere alla texture opaca di aderire correttamente su tutta la superficie della vostra unghia.
In più, se volete una manicure più resistente nel tempo potreste scegliere di applicare una base trasparente prima di procedere con la stesura del vostro nuovo smalto matte.
Marchi
Gli smalti matte più famosi e venduti appartengono a brand come Chanel, Deborah, Essie, Layla ed OPI. Quest’ultima offre anche una variante matte di smalto top coat e quindi come finitura per la vostra manicure o pedicure.
Prezzi
Questa tipologia di smalti appartiene ad una fascia di prezzo simile ad ogni altra categoria di smalto. Per un prodotto di buona qualità, dovresti spendere tra i 15 euro ed i 25 euro. Se non sei sicuro di quale colore matte possa valorizzarti al meglio, scegli boccette di qualità ma più piccole e quindi, più economiche.
Conclusioni finali
Infine, gli smalti matte sono una valida alternativa a smalti tradizionali meno originali. Questa tipologia di prodotto è davvero adatta a mantenere un look elegante, raffinato e non troppo appariscente. A meno che non scegliate di decorarli con disegni particolari e brillantini.