Smalti con brillantini: migliori prodotti di Settembre 2024, prezzi, recensioni

No products found.

Lo si sceglie generalmente quando si è alla ricerca di una soluzione un po’ più originale rispetto a quella offerta dal tradizionale smalto. Ed infatti non è un caso che sia apprezzato soprattutto in occasione delle feste, o di particolari ricorrenze, quando si desidera “brillare” non solo con l’outfit ed il make up, ma anche con una manicure impeccabile. Ideale per le uscite serali, lo smalto con brillantini illumina le proprie mani ed unghie, donando loro un tocco speciale. Può essere applicato direttamente sulle unghie stesse dopo la base, se si desidera un risultato semplice ed essenziale, oppure adoperato quale top coat, su una nuance nude, per un effetto all’insegna dell’eleganza, o, ancora, steso su uno smalto colorato, per un effetto invece più intenso. In tutti i casi quel suo caratteristico “scintillio” non passerà certamente inosservato!

Come scegliere il migliore smalto con brillantini

Per rendere le proprie unghie speciali, in occasione di una serata o di un evento, una manicure “glitterata” può essere una valida opzione da tenere presente. Facilmente reperibile in tutti i principali brand in commercio, lo smalto con brillantini è disponibile in tanti colori, e con micro o macro glitter, così da rispondere alle più variegate necessità e preferenze dell’utenza: nel primo caso l’applicazione prevede la “classica” manicure, con base, doppia passata di smalto e top coat quale ultimo step, che fissa il colore ed illumina, mentre nel secondo è preferibile trascurare il toap coat finale, alla luce della già “corposa” consistenza dello smalto con macro glitter. Per la rimozione, in entrambi i casi, si suggerisce l’utilizzo di un solvente ad immersione, ossia un barattolino contenente una spugnetta intrisa di solvente. Ma concentriamoci sulla corretta applicazione dello smalto con brillantini, applicazione che richiede molta cura ed attenzione: ce ne occupiamo proprio qui di seguito.

Applicazione

Potrebbe sembrare semplice, ma in realtà non lo è: applicare uno smalto come quello in oggetto può rivelarsi ardua impresa, in quanto i glitter non sempre si stendono in maniera omogenea sulle unghie, con esiti ovviamente deludenti. Ma seguendo i passaggi riportati qui di seguito, il risultato sarà ottimale, “pieno” e compatto, senza alcuna irregolarità. Ecco dunque come procedere.

  • Preparare le unghie. Il primo step è quello di tagliare e limare le unghie, creando la forma che più si preferisce, e prestando attenzione a che siano tutte della medesima lunghezza. Quindi applicare una base, che favorisce una maggiore durata dello smalto sulle unghie stesse.
  • Applicare del lattice liquido sulla pelle intorno alle unghie. Si tratta di un prodotto creante una protezione, una barriera, tra l’epidermide e le unghie, consentendo di stendere con tranquillità lo smalto. Una soluzione perfetta per chi non ha il polso fermo in questa operazione. Acquistabile nei negozi di cosmetici oppure online, detto prodotto va applicato con un pennellino e fatto asciugare secondo le istruzioni riportate sulla confezione; una volta terminata la stesura dello smalto, poi, va semplicemente staccato, lasciando la cute pulita, priva di alcuna macchia dovuta ai glitter.
  • Applicare lo smalto con i brillantini servendosi di una spugnetta da trucco in lattice. Essa, utilizzata al posto del tradizionale applicatore, sarà in grado di assorbire la base liquida trasparente dello smalto, “evidenziando” i glitter: il pennello della lacca per unghie scelta andrà tamponato lungo l’angolo piatto della precitata spugnetta, facendo attenzione a che sia ben intriso di prodotto.
  • Picchiettare lo smalto sulle unghie. Tamponare i brillantini intrisi nella spugnetta sulle proprie unghie, brillantini che si trasferiranno senza alcun problema, proprio perché – come or ora esposto – la spugnetta ha assorbito la parte liquida dello smalto. Il risultato infatti sarà uniforme e privo di macchie.
  • Staccare il lattice liquido. Una volta asciugatisi i brillantini, il lattice liquido andrà staccato, sollevandolo da un angolo con l’aiuto di una pinzetta o di uno stuzzicadenti, e quindi rimuovendolo del tutto dalla pelle.
  • Stendere uno strato di top coat trasparente. In tal modo i glitter saranno “fissati”, ed il risultato finale sarà quello di unghie lisce e lucide.

Altre modalità di applicazione

Quello appena esposto è il metodo generalmente suggerito per una corretta applicazione dello smalto con brillantini, ma è possibile procedere anche diversamente. In questa sede consideriamo altre due possibili modalità: la scelta sarà poi totalmente soggettiva.

Una prima alternativa è quella che prevede, innanzitutto, l’applicazione di uno smalto trasparente o di una base appena colorata. Quindi andrà steso il prodotto oggetto di questa trattazione pulendo accuratamente il pennello della boccetta sui bordi della stessa, e lasciando che possibili gocce di base trasparente “raggiungano” nuovamente il flaconcino. Così facendo, lo smalto cadrà verso il basso, mentre i brillantini saranno “bloccati” all’interno delle fibre del pennello, e “pronti” per essere applicati sulle unghie. Lo step finale è quello che prevede la stesura di un top coat lucidante.

Un’altra opzione è quella di applicare lo smalto con brillantini servendosi di un cotton fioc, una valida via di mezzo tra i due sistemi esposti. Dopo la consueta stesura della base trasparente o leggermente colorata, bisognerà passare appunto un cotton fioc sul pennello dello smalto – “attingendo così ai glitter – picchiettandolo poi sulle unghie, sino a quando le stesse saranno totalmente rivestite di brillantini. Eventuali residui di cotone andranno rimossi con l’ausilio di una pinzetta. L’operazione andrà poi ultimata con l’applicazione di un top coat lucidante.

Conclusioni

Il tocco scintillante sulle unghie regalato da uno smalto con brillantini è un’idea originale da utilizzare in determinate occasioni. E se non si desidera “osare” troppo con una soluzione come questa, è possibile anche applicare solo un piccolo “dettaglio” luminoso sulla punta delle unghie, così da avere un effetto più discreto e “contenuto”. Un effetto allo stesso modo discreto, nonché elegante, è quello ottenibile con un top coat glitterato, da abbinare al colore selezionato quale base: un risultato leggero richiederà una lieve passata, mentre uno più “articolato” – ad esempio con stelle, o cuori – necessiterà della tecnica della picchiettatura.

Disponibile in commercio nei tradizionali colori oro ed argento, ma anche in nuance più vivaci, lo smalto con brillantini impreziosirà le proprie mani. Collistar, Essence, Pupa, così come Revlon, Essie, Kiko, sono alcuni nomi a cui riferirsi per un buon acquisto. E i costi? Da circa 4 Euro a salire, in base allo specifico brand in questione.

Creativa e fantasiosa, ma anche riflessiva e determinata. Laureata in Giurisprudenza “atipica”, seguo e coltivo i miei sogni e le mie effettive ambizioni, emersi preponderatamente. Appassionata di scrittura e di moda e prodotti cosmetici, condivido con gli utenti utili indicazioni e suggerimenti nella scelta del prodotto più consono alle proprie esigenze.

Classifica dei Migliori Prodotti

No products found.

Back to top
sceltasmalto.it