Dona eleganza alle unghie, che insieme alle mani sono la parte del corpo più “esposta”, e che dunque meriterebbe la giusta attenzione. Non contano infatti per l’immagine personale solamente l’abbigliamento ed il trucco ad hoc, anche lo smalto fa la sua parte. Perfettamente steso e senza scheggiature, rappresenta quel tocco in più che aggiunge ricercatezza. E che fa sentire maggiormente curati e in ordine. Importante è scegliere il giusto colore, in sintonia con il proprio incarnato e la forma delle proprie unghie, e se lo smalto dura anche più a lungo, tanto meglio! Niente di più indicato in una società come la nostra, dove si è sempre in lotta con l’orologio, ed il tempo per sé stessi è sempre così poco… lo smalto a lunga durata è infatti il “sogno” di tutte le donne, ed in questa guida ci occuperemo proprio di questo prodotto, esponendo quelle che sono le sue caratteristiche principali ed i criteri per un acquisto ottimale.
Caratteristiche principali
Fatte salve le preferenze ed esigenze personali – diverse da utente ad utente – uno smalto di qualità deve essere resistente, applicarsi ed asciugarsi con facilità, nonché garantire sicurezza, ossia non contenere sostanze dannose per la salute. Nel caso specifico del prodotto in esame, un ulteriore fattore, che può fare la differenza, è costituito dalla maggiore durata, che potrebbe far propendere il proprio acquisto verso uno smalto che assicuri una manicure “perfetta” per un numero di giorni superiore a quello dello smalto tradizionale.
Lo smalto a lunga durata, infatti, ha una durata di almeno 7 giorni, ed è solitamente venduto in abbinamento ad un top coat, uno smalto trasparente da applicare come ultimo step della manicure. La sua funzione è infatti quella di proteggere lo smalto sottostante, prolungarne la durata, e conferire omogeneità e lucentezza al colore sulle unghie. Al vantaggio di una maggiore durata, lo smalto in esame aggiunge quello di dare l’effetto di una manicure professionale anche se fatta in casa, senza adoperare una specifica lampada a LED: l’ideale per chi non desidera recarsi presso un centro estetico o acquistare l’apposito fornetto per uso domestico. Una grande praticità, dunque, che sicuramente non potrà che far piacere, e tanti, pertanto, i vantaggi derivanti dalla scelta di uno smalto di questa tipologia.
Prezzi e marche specializzate
Come anticipato ad inizio trattazione, la selezione del “giusto” colore di smalto è importante, alla luce dello scopo di questo prodotto, che è quello di valorizzare l’unghia, donandole nuova “luce” ed eleganza. Così come è importante abbinare lo smalto stesso ad outfit e make up per una data circostanza, in modo tale da suggerire un messaggio di cura ed attenzione verso la propria persona. Ma altrettanto importante è la durata del prodotto applicato sulle unghie, e quello in oggetto interviene appunto su questo “fronte”.
Disponibile in commercio in tanti bei colori – così da assecondare le variegate esigenze di ogni utente – lo smalto a lunga durata è una soluzione che dal punto di vista qualitativo si pone come valida alternativa tra il tradizionale smalto e il gel. E ciò spiega perché esso sia la scelta di una grande fetta di utenza. Resistente e facile nell’applicazione come nella rimozione, ha un costo accessibile a tutte le tasche: diverse sono infatti le cifre, che vanno, orientativamente, da 6 Euro circa a 30 Euro circa, in base allo specifico brand di riferimento. Come i colori, sono infatti molte le marche a cui potersi rivolgere per un buon acquisto, che non lasci delusi: OPI, Sally Hansen, Revlon, sono alcuni utili suggerimenti, così come Chanel, Kiko, Essie. Tanti, dunque, i nomi da prendere in considerazione al momento della propria scelta, e ciascun utente opterà per quello che tenga conto delle sue esigenze, valutate anche a livello del budget a disposizione.