Siete indecise se mettere lo smalto abitualmente o meno? Quali sono i pro ed i contro?
In questo articolo cercherò di spiegarvi cosa fare e come trattare al meglio le vostre unghie.
Informazioni utili
Innanzitutto, lo smalto è un accessorio davvero trendy e dobbiamo farne a meno solo se strettamente necessario. Di fatti, se abbiamo problemi con allergie o ingredienti dobbiamo trovare un prodotto migliore oppure metterlo solo in determinate occasioni come feste o eventi.
Per questi motivi, non sarà difficile trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Tipologie di smalti
Questi prodotti hanno davvero tante variabili da considerare. Ecco di seguito le tipologie più conosciute di smalti:
- Smalto ad asciugatura rapida
- Smalto tradizionale
- Top Coat
- Smalto indurente
- Smalto ad acqua
- Smalto gel
- Smalto semi permanente
- Smalto permanente
Caratteristiche specifiche
Altre caratteristiche vanno in base alle nostre preferenze; esistono smalti laccati, metallizzati, perlati, opachi o matt e glitterati.
Solitamente scegliamo smalti più brillanti o laccati e glitter per le feste e le occasioni dato che sono prodotti molto più appariscenti con colorazioni accese e vivaci. Mentre per la vita di tutti i giorni, spesso potremmo preferire uno smalto matt a tinte unite. Il colore dovrete sceglierlo con cura in base alla vostra carnagione ed al vostro stile.
Ingredienti nocivi:
Questi cosmetici tradizionali solitamente contengono di base sostanza come: la formaldeide, il toluene, la canfora ed il dibutil ftatalato o DBP. Queste sostanze sono tossiche. Quindi, per rispettare le normative italiane devono essere presenti negli smalti con una percentuale complessiva inferiore al 5%. Di fatti, secondo molti studi internazionali ed europei questi elementi sono dannosi ed in alcuni casi addirittura cancerogeni.
Di fatti, la formaldeide è un composto organico che può corrodere la pelle di occhi, e di mucose e sensibilizzare moltissimo la vostra cute.
La canfora invece, è una sostanza sintetica molto velenosa per la fauna e sottoposta già da molti anni a rigide restrizioni. Può provocare difficoltà respiratorie, mal di testa, nausea ed altri effetti collaterali.
Il DBP è una sostanza primi nei prodotti cosmetici francesi. È molto dannosa per lo sviluppo corretto degli organi riproduttivi sia maschili che femminili. È inoltre nociva per l’ambiente e letale per moltissimi animali.
Ingredienti base:
Mentre gli ingredienti base di uno smalto che servono a renderlo un ottimo prodotto beauty sono:
- Le resine combinate con agenti filmogeni
Questi elementi conferiscono adesività e resistenza. - I plastificanti
Sono sostanze che rendono flessibile l’unghia dopo l’applicazione. - Le sostanze funzionali
Estratti naturali con proprietà emollienti ed idratanti come olii o vitamine. - Gli agenti coloranti
Sono sostanze che donano effetti e sfumature al colore come i pigmenti. - Gli addensanti o gelificanti
Sono utilizzati spesso per mantenere vividi i pigmenti nella boccetta di vetro dello smalto. - Gli stabilizzatori UV
Sono utilizzati per non rovinare lo smalto durante la sua esposizione al sole.
Consigli utili:
Il primo consiglio è quello di lasciare le tue unghie respirare almeno due giorni alla settimana perché le unghie quando sono sempre e costantemente coperte da smalto tendono ad indebolirsi ed ingiallirsi.
Un consiglio davvero utile, è quello di applicare prima dello smalto che avete scelto una base trasparente con sostanze atossiche e priva di acetone.
Un altro elemento che dovresti evitare insolventi per le unghie è l’alcol denaturato. Dovresti invece scegliere alcol biologico derivato soltanto da sostanze vegetali. Questo tipo di solventi naturali non è costoso ed è solitamente acquistabile anche nelle erboristerie.
Prezzi
Gli smalti che rispettano tutte normative e sono allo stesso tempo di grande qualità hanno costi più elevati della media. Quindi, se soffrite di qualche allergia in particolare o preferite non utilizzare smalti che hanno anche una piccola quantità di sostanze tossiche, dovrete alzare il vostro budget a disposizione.
Le fasce di prezzo per uno smalto di ottima qualità si aggirano intorno ad un minimo di 15 euro ed un massimo di 35 euro.
Conclusioni finali
Infine, lo smalto è sicuramente un prodotto con un basso rischio tossico per la nostra salute, soprattutto se scegliamo un prodotto di maggiore qualità, e facciamo attenzione agli ingredienti dai quali è composto.
In aggiunta, i pro ed i contro per l’acquisto di questo prodotto si equivalgono solo se non facciamo attenzione alle caratteristiche che ho già menzionato. Ad oggi, è possibile eliminare ogni controindicazione nell’utilizzo di questo cosmetico.