Vorreste comprare uno smalto a lunga tenuta e non sapete quale scegliere? Alla fine tutti i prodotti vi deludono? Ma quali sono i trucchi per aumentare la tenuta di uno smalto? Quali caratteristiche dovreste valutare?
Informazioni utili
Gli smalti sono un cosmetico che tendiamo ad acquistare in un’unica soluzione. Solitamente, ci lasciamo convincere da un nuovo colore o marchio, senza poi valutare, che avremo bisogno di una serie di prodotti aggiuntivi per valorizzare davvero la colorazione che abbiamo scelto.
Le caratteristiche per smalti di buona o lunga tenuta
Uno smalto di alta qualità deve sempre seguire determinate caratteristiche. Ecco di seguito un elenco delle più importanti:
- Deve avere una consistenza fluida e non essere troppo liquido
- Deve asciugarsi rapidamente, alcuni smalti addirittura riesco ad asciugarsi in 60 secondi
- Deve durare almeno cinque giorni se avete effettuato una manicure accurata
- Deve essere piuttosto facile da stendere grazie ad un pennello applicatore di buona qualità
- Deve aderire bene sulle unghie e non contenere sostanze tossiche
Inoltre, i migliori prodotti sicuramente aiutano e si differenziano per la loro durata e finitura.
Sono smalti che sfruttano l’ utilizzo di fornetti o lampade a raggi UV per la loro completa e perfetta asciugatura. In questo modo, potrete ottenere una manicure ad effetto ceramica per la sua consistenza sempre super resistente agli urti. Sono quindi trattamenti molto adatti anche a chi pratica lavori manuali dove usa spesso l’acqua o altre sostanze per sentirsi comunque sempre in ordine ed alla moda.
Per queste applicazioni molte donne si recano nei centri estetici professionali, ma sono possibili anche da effettuare a casa con l’acquisto di una lampada adatta. Spesso queste manicure donano un effetto bombato sull’unghia che ci rende immediatamente più eleganti ed alla moda.
I trucchi per l’applicazione
Applicare bene uno smalto significa seguire diversi passaggi importanti. I passaggi fondamentali da effettuare sempre sono almeno cinque.
Prima di tutto, soprattutto d’inverno è fondamentale applicare uno strato di crema idratante che può donare morbidezza alle nostre unghie ed alle nostre mani. Poi, dovremmo passare un primo strato di smalto base, solitamente trasparente, per rendere le nostre unghie bellissime e liscie; quindi, pronte alla colorazione.
In seguito, è meglio procedere alla stesura dello smalto che abbiamo scelto di colore neutro, nude o acceso. Dopo la prima passata, dobbiamo assolutamente attendere una perfetta asciugatura ed effettuarne una seconda.
Quando anche la seconda passata di smalto colorato sarà perfettamente asciutta, dobbiamo decidere se effettuarne una terza passata oppure passare al nostro smalto di finitura.
Questo tipo di smalti è offerta sul mercato in moltissime varianti. Di fatti, potrete scegliere di dare alla vostra manicure una finitura brillante, opaca, glitterata, a specchio oppure metallizzata.
Nella maggior parte dei casi, ottenere una lunga tenuta sarà comunque soggetto a quanto utilizzate le vostre mani durante le vostre giornate e come; ma soprattutto alla tipologia di smalto che scegliete di acquistare.
In aggiunta, solo seguire i passaggi che ho menzionato precedentemente ed utilizzare smalti davvero di qualità riuscirà a garantirvi un’ottima tenuta di cui sarete molto soddisfatte.
Marchi
Tra i marchi più famosi e garantiti ci sono: la OPI, la CND Shellac, la Chanel, la Dior, la Sally Hansen, la Essie e la Mavala.
Prezzi
Molto spesso, le fasce di prezzo per prodotti di qualità iniziano a partire dai 15 euro per arrivare anche ai 30 euro per una boccetta di prodotto da circa 10 ml. Per le boccette più piccole, potreste trovare delle vere occasioni, quindi, fateci caso nei negozi ed online.
Conclusioni Finali
Infine, ognuna di noi, indipendentemente dalla tipologia di unghia, carnagione o mano che possiede deve effettuare dei cicli di smalti rinforzanti e curativi se vuole ottenere sempre risultati davvero impeccabili ed ottime tenute.