Quali sono i migliori smalti per nail art? Come scegliere questa tipologia di smalti?
In questo articolo, vorrei illustrare le caratteristiche adatte di un buono smalto per nail art.
Informazioni utili
Lo smalto è un accessorio ormai indispensabile e molto utilizzato. È molto facile da variare ed applicare , quindi ci permette di essere di tendenza in poco tempo. Ma scegliere i più corretti per un procedimento più articolato come la nail art può non essere facile.
La nail art spazia tra decorazioni a fiori, geometriche, a pois, con inserti o giochi cromatici di sfumature. Inoltre, esistono anche le nuovissime applicazioni 3D. Di fatti, questo utilizzo degli smalti offre tantissime variabili ed è davvero divertente da sperimentare. Tra le novità, ci sono le unghie nail art ad effetto marmo o con sfumature molto graduali ed eleganti. Quest’ultima nail art è davvero di tendenza e quindi, vedremo come è possibile realizzarla con vari metodi fai da te.
Caratteristiche tecniche: come realizzare una bella nail art?
Ecco alcuni consigli che ti serviranno per evitare errori ed ottenere i risultati che desideri.
Il primo consiglio è quello di prendervi tutto il tempo necessario per realizzare la vostra nail art.
Può sembrarvi un dettaglio scontato, ma in realtà avere un paio d’ore a disposizione serve soprattutto a fare asciugare bene i vari passaggi di smalto e quindi, a non rovinare tutto solo per motivi di tempo.
Cercate di appoggiare le vostre mani su un tavolo e non sulle vostre gambe o sul lavandino, così da utilizzare un piano davvero stabile. In aggiunta, chiudete ogni volta attentamente gli smalti anche se serviranno per i passaggi successivi perché potrebbero rovinarsi.
Alla fine, quando stendete la vostra finitura trasparente ovvero lo smalto top coat, non insistete troppo con il pennello sull’unghia ma cercate di espandere una goccia di prodotto senza trascinarlo troppo. Questo dettaglio è davvero importante per far si che, anche su un’unghia non del tutto asciutta, il disegno che avete realizzato non si rovini.
Ombre nail art: di cosa avete bisogno ?
Questa tecnica conosciuta con il nome inglese gradient manicure si può realizzare almeno in tre differenti modalità. L’obiettivo è quello di creare un effetto di colore graduale che mischia insieme due o tre colori in modo che non ci siano stacchi tra una e l’altro. In aggiunta, ottenere questo effetto significa per forza scegliere smalti di colori simili o della stessa scala cromatica, ma è possibile anche scegliere smalti molto diversi e quindi, giocare su dei contrasti con la decorazione.
Poi, stendiamo uno strato dello smalto del primo colore e quello del secondo colore lo applichiamo sulla punta della nostra spugnetta, poi tamponiamo sull’unghia fino a che non avremo un colore pieno su metà della nostra unghia. Lasciamo asciugare bene questa operazione e poi finiamo il tutto con uno smalto di colore trasparente e top coat.
Il secondo metodo, invece, inizia sempre con la stesura sull’unghia di uno smalto base per prepararla bene ai passaggi successivi. Poi, dobbiamo mescolare una goccia di smalto trasparente e due gocce di una smalto che abbiamo scelto ed applicarlo da metà dell’unghia verso la punta. Successivamente, dopo aver lasciato asciugare questa passata, dobbiamo ripetere la stessa operazione aggiungendo più smalto colorato ed esclusivamente sulla punta. Poi, come per il primo metodo, dobbiamo passare dello smalto top coat trasparente per la nostra finitura.
Per quanto riguarda il terzo metodo, questo è quello un po’ più complicato che necessita maggiore precisione. Dove stabilizzare i due smalti scelti e dopo aver passato la smalto base come al solito, eliminare l’eccesso di prodotto al pennello velocemente da metà della vostra unghia fino alla punta. Poi, con il secondo smalto dovete fare lo stesso procedimento partendo dall’inizio dell’unghia ed arrivando alla metà quesiti da mescolare i due colori. Lasciate asciugare, quando siete soddisfatte del contrasto ottenuto.
La nail art glitter è davvero semplice da realizzare. Di fatti, vi basterà scegliere due unghie o al massimo tre per mano da valorizzare con uno smalto glitter e da alternare ad un colore di smalto. Poi, dovrete sempre aggiungere una finitura con lo smalto top coat per rendere la manicure duratura.
Conclusioni finali
Infine, scegliere una tecnica di nail art non troppo complessa, ma comunque ad effetto potrebbe essere la vostra soluzione vincente. Alcune tecniche, come abbiamo visto, non sono troppo complicate da realizzare e non richiedono precisione estrema, mentre i risultati sono davvero femminili ed incantevoli.