Siete in cerca dei migliori smalti professionali sul mercato? Quali sono i migliori prodotti ?
Questo cosmetico è davvero utilizzato e gli smalti offerti sul mercato sono moltissimi. In questo articolo cercherò di aiutarvi nella scelta dei migliori prodotti in commercio.
Informazioni utili
Le mani sono il primo biglietto da visita per molte donne. Per questa ragione, ci affidiamo sempre volentieri all’utilizzo dello smalto con colorazioni tenui ma anche vivaci a seconda delle nostre esigenze personali.
Componenti principali
Ad oggi, moltissimi brand riescono ad offrire smalti professionali senza sostanze tossiche. Questi prodotti sfruttano ingredienti biologici ricchi di vitamine, sostanze nutritive ed antiossidanti. Molti sono privi di resine plastiche e sono inodore garantendo così nessun danno alle nostre unghie.
L’etichetta dello smalto
Innanzitutto, per scegliere bene lo smalto dobbiamo saper leggere con cura la sua etichetta. Solitamente l’elenco degli ingredienti è scritto in ordine decrescente di concentrazione. Quindi, il primo componente indicato sarà quello in percentuale più alta.
Tipologie
Gli smalti sono di varie categorie e si distinguono in tre grandi macro-aree: smalti tradizionali, smalti semi permanenti e smalti permanenti.
Gli smalti semi permanenti sono solitamente ritenuti più dannosi di quelli normali, come ho menzionato però, molte sostanze sono state eliminate dal contenuto di questi smalti. L’unico vero svantaggio resta nell’aggressività della tecnica utilizzata, quindi vediamo come si applicano questi smalti.
Caratteristiche tecniche degli smalti semi permanenti
Tra i più comuni smalti professionali, uno dei più venduti ed utilizzati è lo smalto semi permanente. Questo smalto è estremamente comodo perché ha una durata di circa tre settimane. Tutto ciò che serve per utilizzarlo è un kit che include una lampada UV che può essere a bulbi o a led.
La più tecnologica è la lampada a LED che asciuga lo smalto in circa 30 secondi. Mentre le meno recenti impiegano tra i due ed i tre minuti. Un kit casalingo per smalto semi permanente include anche smalti base coat e top coat.
Questo è il motivo per cui l’utilizzo di questo smalto è definito aggressivo. Di fatti, la sua rimozione totale avviene attraverso le lime che rischia di asportare un buono strato naturale della nostra unghia che così resterà indebolita.
La scelta della lampada per il vostro kit professionale
Come già menzionato, la lampada UV o fornetto è fondamentale nel procedimento di utilizzo gli smalti professionali come i semipermanenti e gli smalti gel. Ma come sceglierla?
Il primo elemento che dovete valutare è proprio rappresentato dalla potenza. Poi, dovrete focalizzare sulla semplicità di manutenzione della vostra lampada. Le migliori hanno solitamente una base rimovibile molto comoda da poter pulire dopo ogni utilizzo.
Inoltre, alcune lampade sono dotate di timer regolabile a seconda del trattamento desideri effettuare ed in molti casi è presente un pulsante di spegnimento manuale.
Colorazioni di tendenza
Ogni anno, ci affidiamo volentieri alle mode del momento per riuscire a superare le nostre indecisioni riguardo alla colorazione di smalto più adatta a noi, ma anche di tendenza.
Negli ultimi anni, le colorazioni maggiormente scelte sono state: il corallo, il fucsia, il classico rosso, il blu ed i toni pastello. Inoltre, gli smalti professionali più venduti sono stati quelli con effetti opachi, metallizzati o nude.
Forme e limature adatte agli smalti professionali
In termini di forma, tra le varie opzioni di limatura, le più utilizzate sono state la forma a mandorla, la forma ovale e le unghie arrotondate. Di fatti, queste tre forme rendono anche le lavorazioni più complesse di nail art molto eleganti ed originali.
Ovviamente, anche per la nail art è fondamentale l’utilizzo di smalti professionali e resistenti.
La durata degli smalti professionali
La durata di smalti professionali e semi permanenti è più lunga di due settimane e può arrivare fino alle quattro settimane per i prodotti più costosi.
Marchi
I migliori e più venduti brand sono la CND Shellac, la Dior Vernice, la Clavuz, Chanel, la Essie, Mesauda Shine Flex, lo Shine Effetto Gel di OPI e la Sally Hansen.
Prezzi
Solitamente gli smalti professionali sono più costosi ed appartengono ad una fascia di prezzo che varia tra i € 15 ed i € 30.
Conclusioni finali
Infine, scegliere uno smalto professionale è la soluzione migliore per riuscire ad ottenere una bella e duratura manicure. Questi smalti hanno una garanzia di resistenza notevolmente maggiore rispetto ai più commerciali.