Qual’è il colore di smalto più adatto a te? Capiamo insieme le colorazioni più trendy e decidiamo come selezionare i migliori prodotti a seconda della forma delle tue mani e delle tue unghie.
Informazioni utili
Gli smalti sono prodotti davvero utilizzati. Sul mercato, le colorazioni sono davvero tantissime ed è quindi importante scegliere a seconda delle proprie caratteristiche fisiche ed anche delle proprie esigenze.
Lo smalto è un cosmetico molto apprezzato che deve essere applicato con attenzione sulle unghie, che rappresentano una parte davvero permeabile e delicata del nostro corpo. Non possiamo lasciar traspirare sostanze tossiche, quindi anche gli smalti colorati dovranno rispettare una certa qualità.
Caratteristiche specifiche
Prima di tutto, per avere delle belle unghie resistenti dobbiamo stare attente ad alcune cause che possono renderle più fragili come le carenze alimentari, alcuni malattie dell’unghia, l’invecchiamento e le cattive abitudini.
Il potere nutritivo di questo olio naturale permetterà di garantire risultati piuttosto immediati e benefici davvero importanti. Ma per scegliere la colorazione di smalto più adatta a noi, dopo aver curato attentamente le nostre unghie, dobbiamo prendere in esame anche altri fattori come la forma delle nostre mani, la forma naturale delle nostre unghie e la tipologia di carnagione cha abbiamo.
La forma delle mani
Innanzitutto, le nostre mani possono essere grandi con dita affusolate oppure più piccole con dita tozze. Quindi, la manicure più adatta dovrà contrastare il nostro eccesso in un senso o nell’altro per donarci una forma regolare ed elegante e valorizzare così il nostro aspetto.
La forma delle unghie
In aggiunta, la cosa migliore da fare è mantenere la propria forma naturale. Se però non ci piace o le nostre unghie non hanno una forma definita e bella possiamo scegliere tra varie tipologie di manicure e limatura.
Le più conosciute sono le unghie a mandorla, le squadrate, le arrotondate, le unghie a stiletto, a punta oppure le unghie squoval.
È importante anche valutare quanto è ampio il tuo letto ungueale. Ad esempio, unghie molto ampie staranno meglio con colorazioni più scure che potranno riuscire renderle più allungate, unghie molto strette acquisiranno una bella forma con colorazioni chiare che le faranno sembrare naturalmente più grandi.
La carnagione e le colorazioni
La vostra pelle è tendente ad un sottotono freddo o caldo? Solo questo dettaglio potrà aiutarvi a definire le colorazione di smalto più adatta a voi. Le pelli con tonalità fredde hanno bisogno di smalti più rosati mentre quelle con tonalità calde di smalti più tendenti al giallo o al marrone nei casi più scuri come per le carnagioni olivastre.
Marchi
Trai i marchi più venduti e garantiti ci sono la Collistar, la Essie, la Opi, la Dior Vernis e Chanel.
La fascia di prezzo
Quasi sempre i prezzi per gli smalti variano a seconda della loro qualità, e si aggirano intorno ad una fascia di prezzo che parte dai 6 euro ed arriva fino ai 30 euro a seconda della grandezza della boccetta e degli ingredienti utilizzati per produrre questo cosmetico.
Conclusioni finali
Infine, selezionare la forma di unghie che dona di più alle nostre mani e valutare le palette di colori che più ci dona è un primo step fondamentale per riuscire a trovare la colorazione di smalto adatta a noi. Come ho menzionato, il mercato offre davvero tanti prodotti e può confonderci le idee in pochi minuti. Non è detto che lo smalto attualmente di tendenza sia il più giusto per le nostre mani.