Vorreste riuscire a capire perché il vostro smalto è diventato troppo denso? Quali sono i fattori che rovinano la consistenza di questo prodotto?
In questo articolo cercherò di aiutarvi a capire come trattare i vostri smalti e come conservarli.
Informazioni utili
Ogni donna è davvero attratta da questo comune cosmetico, alcune ne riempiono interi scaffali in bagno o beauty-case. Lo smalto è l’accessorio che possiamo sempre cambiare con facilità e quindi non potrà mai davvero annoiarci.
Le problematiche più comuni
Una delle caratteristiche fondamentali di uno smalto, per ottenere una bella manicure, è la sua facilità di stesura oltre che di asciugatura. Di fatti, quando ci ritroviamo tra le mani uno smalto troppo denso diventa davvero difficile ottenere un bel risultato complessivo.
Ma quali sono le cause di questa consistenza sbagliata? Solitamente, la consistenza di un prodotto si modifica con il tempo già dopo la prima apertura. Quindi, se cominciate ad utilizzare uno smalto nuovo, dovreste farci caso e non lasciarlo inutilizzato per più di un tot di mesi.
Inoltre, lo smalto denso solitamente risulta essere diventato anche appiccicoso e sarà molto difficile farlo asciugare. Stendere uno smalto denso potrebbe significare non riuscire ad applicare più strati sottili sulla vostra unghia che rappresentano la tecnica alla base di una manicure duratura!
I rimedi
Il vostro smalto ha probabilmente raggiunto questa consistenza perché è aperto da tempo ed ha preso troppa aria. Se però vuoi assolutamente recuperarlo dovrai provare a rimediare co dei semplici trucchetti.
Una delle prime cose da fare è quella di capovolgere la boccetta di smalto per rimescolare bene i pigmenti di colore al suo interno. Provate a fare questo movimento per almeno due o tre minuti.
Un altro modo per provare a salvare il vostro smalto potrebbe essere quello di immergerlo in acqua calda per fluidificarlo. In questo caso, dovete fare molta attenzione e verificare che la boccetta sia perfettamente chiusa.
Ad esempio, una pratica soluzione consiste nell’acquistare un vero e proprio diluente facilmente reperibile nelle profumerie. Grazie a questo prodotto, che si utilizza tramite un contagocce, otterrete sicuramente il risultato sperato con due o tre gocce versate all’interno della boccetta.
Tuttavia, se usate sali a base gel, dovrete acquistare un diluente più specifico per questi prodotti e per non perdere le loro qualità.
Fate attenzione al comune rimedio dell’acetone, potrebbe risolvere momentaneamente il vostro problema, ma lo smalto dopo questo utilizzo sarà da buttare perché irrecuperabile. In più, non agitate mai le boccette, ma fatele rotolare per assorbire bene il diluente che deve agire sempre per qualche minuto.