Siete in cerca di smalti delle migliori marche? Quali sono i migliori prodotti?
In questo articolo, vorrei analizzare i brand di qualità ed i loro prodotti così da aiutarvi nella vostra scelta finale.
Informazioni utili
Prima di tutto, la smalto è ormai un accessorio davvero utilizzato sul mercato. Ogni donna ha un suo prodotto preferito o un marchio a cui si affida ormai da anni. Per questo motivo, non è mai semplice individuare il migliore prodotto anche perché il mercato offre tantissime varietà di smalti sia per i colori, sia per le componenti che per le varie fasce di prezzo.
Questo prodotto può essere applicato sia a tinta che con colori abbinati a disegni, decorazioni e gel. Spesso durante l’acquisto di uno smalto ci focalizziamo sulla tonalità del colore in realtà vanno menzionati moltissimi altri aspetti.
Caratteristiche tecniche
Un buono smalto deve seguire determinate caratteristiche. Ecco qui di seguito un elenco:
- Deve asciugarsi rapidamente
- Deve avere una consistenza giusta e non essere troppo liquido o troppo appiccicoso
- Deve durare almeno quattro o cinque giorni sulle vostre unghie
- Deve essere facile da applicare grazie ad un pennello solido che non perde peli
- Deve aderire bene alle unghie e stendersi in modo uniforme
Durata e Finitura: una questione di preferenze
Tutti gli smalti si differenziano per la loro durata e la loro finitura.
Per quanto riguarda la durata, non possiamo affidarci allo smalto tradizionale che è quello più comune e dura tre o quattro giorni. È adatto per le donne che adorano cambiare spesso.
Per applicazioni queste applicazioni spesso ci affidiamo a centri estetici dedicati. È possibile applicare anche a casa uno smalto permanente comprando una lampada apposta per questo utilizzo.
Gli smalti ad effetto gel hanno una durata di circa una settimana, la differenza sta nella loro lucentezza e nel loro effetto bombato sull’unghia che ci rende immediatamente più eleganti e trendy. Questo tipo di smalto può essere rimosso con estrema facilità; basta l’utilizzo di un normale solvente.
Adesso però focalizziamoci sulla finitura: uno smalto lucido fa sembrare le unghie laccate e per questo motivo, è spesso tra i più venduti sul mercato. Se invece preferite un effetto ancora più shiny dovete optare per smalti brillanti e perlati come quelli che andavano moltissimo di moda negli anni ’80.
Marchi
Tra i marchi più popolari e venduti che rispecchiano le caratteristiche elencate precedentemente: ci sono la OPI, la Dior Vernice, la Essie, Chanel Le Vernis, la Shellac, la Sally Hansen, la Nailberry e la Yves Saint Laurent.
OPI
Questo brand offre una formula professionale ed è davvero di qualità. Le colorazioni sono tantissime e la finitura è lucida, di gran classe. Inoltre, contribuisce a rendere le unghie più sane e resistenti. Questi smalti contengono aminoacidi e non si squamano.
Dior Vernice
Questi smalti donano una brillantezza gelatinosa che dura molto a lungo. Hanno al loro interno un tecno-polimero che trasforma lo smalto in una pellicola levigata e brillante come il vetro.
Inoltre, il brand offre tantissime tonalità e nuances. Il pennello ergonomico permette un’applicazione precisa anche a chi ha meno esperienza con il fai da te.
Essie
Questo brand offre un panorama di prodotti davvero esteso. Il risultato è professionale e gli smalti hanno un’ottima resistenza. L’applicatore è facile e comodo.
Chanel
Questi prodotti offrono una durata ultra resistente e colori vibranti, molto alla moda. Lo smalto Chanel crea un effetto lacca davvero omogeneo e protettivo per le unghie.
Shellac
Questi smalti sono semipermanenti e quindi, garantiscono una durata di due settimane dalla loro applicazione. La finitura è a specchio. La Shellac vanta una linea interamente naturale per chi ha unghie fragili e quindi senza alcuna resina o sostanza aggressiva. Le nuances sono tantissime da quelle opache a quelle glitter.
Sally Harsen
Questi smalti americani garantiscono alle unghie un’ottima cura. La loro brillantezza è garantita fino a due settimane con l’utilizzo della lampada UV. Il pennello è facile da utilizzare perché piatto e stondato. Non sono smalti ad asciugatura rapida, ma i risultati sono impeccabili.
Nailberry
Questo brand è specializzato nella produzione di smalti e quindi, offre prodotti vegan e biologici molto adatti alle unghie fragili. Questi smalti sono traspiranti e permeabili. Adatti anche a chi soffre facilmente di allergie cutanee.
Yves Saint Laurent
Questo brand, così famoso per i suoi cosmetici di altissima qualità, offre per i suoi smalti colori davvero vivaci con una tenuta molto resistente. L’applicazione ricorda quella di un gel fluido ed è molto veloce. La concentrazione di pigmenti colorati è altissima per garantire un’ intensità di colore impeccabile. L’asciugatura è rapida.
Prezzi
Solitamente comprare uno smalto significa spendere una cifra tra i 10 euro ed i 25 euro. Per questo motivo, diffidate dei prodotti davvero troppo economici sotto i 5 euro o 6 euro, a meno che non si tratti di un’offerta momentanea ed il brand sia conosciuto.