È una nuova tipologia di smalto, che si distingue per la presenza di un’alta percentuale di acqua, risultando, per ciò stesso, particolarmente delicato e rispettoso della struttura delle unghie. Ecco il motivo per il quale lo smalto con acqua trova consensi soprattutto in presenza di unghie fragili, che hanno la tendenza a sfaldarsi, ma risulta apprezzato anche da chi concepisce una beauty routine priva di sostanze tossiche. Per niente dannoso, esso non necessita di solvente chimico per la rimozione, bensì dell’esclusivo utilizzo di acqua e sapone, per molti utenti certamente un vantaggio. “Rivoluzionario” dunque nella sua formula, il prodotto in esame richiede anche una manicure abbastanza agevole. Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Caratteristiche principali
Espressione di eleganza, nonché di attenzione verso la propria persona, lo smalto è uno dei prodotti cosmetici che si è soliti utilizzare di più: sono infatti tante le donne che completano l’outfit ed il make up scelti per una data occasione con il prodotto in oggetto, che, appunto, arricchisce il tutto con una nota di stile. Detto prodotto, però, contiene al suo interno particolari fissanti di natura chimica che potrebbero essere in alcuni casi fonte di possibili allergie.
E ciò spiega come mai stiano aumentano le case produttrici in commercio che mettano a disposizione anche smalti ad acqua, una particolare tipologia di smalti che – come or ora anticipato – rispetto a quelli “classici” si caratterizza per una maggiore delicatezza sulle unghie. Configurandosi così come la giusta risposta per chi ha unghie stressate, fragili e indebolite, nonché per chi si trova in un particolare periodo della sua vita, come la gravidanza, o per chi è un soggetto allergico. Il suo essere un prodotto naturale lo rende utilizzabile anche dalle bambine per giocare, senza il rischio che entrino in contatto con sostanze tossiche. Così da offrire alle più piccine un prodotto innocuo, facendole sentire in qualche occasione “grandi” come la mamma o la sorella maggiore, ed al contempo non preoccuparsi per la loro salute.
Applicazione e rimozione
Come realizzare un’impeccabile manicure con uno smalto ad acqua? Presto detto: sono sufficienti pochi e semplici passaggi che elenchiamo qui di seguito.
- Innanzitutto eliminare ogni eventuale traccia di prodotto preesistente servendosi di un solvente delicato la cui formula non preveda acetone;
- Procedere con una prima passata di colore, prestando attenzione al fatto che l’asciugatura di questo tipo di prodotto richiede più tempo (circa 20 minuti);
- Applicare dunque una seconda passata di colore – trascorso il tempo necessario dalla prima – completando con una lacca appositamente prevista per lo smalto ad acqua;
- Una volta ultimata la manicure così esposta, evitare, nelle tre ore successive, di stare a contatto con acqua calda per periodi prolungati, sia che si tratti di lavare le stoviglie, ad esempio, che di rilassarsi con un bagno.
E per la rimozione? Come regolarsi al riguardo? Nulla di più semplice: basta lavare accuratamente le mani con acqua tiepida e detergente neutro.
Conclusioni
Chi ama lo smalto ed è solita applicarlo sulle proprie unghie potrà trovare vantaggioso l’utilizzo del prodotto in esame, ancora non da tutti gli utenti conosciuto. Il suo essere non aggressivo sarà un vero e proprio beneficio per quelle unghie che tendono a spezzarsi, oppure che sono provate dall’uso costante dello smalto (sia esso tradizionale che semipermanente), e senza le necessarie e consigliate “soste” tra una stesura e l’altra. E poi – dettaglio assolutamente non trascurabile – lo smalto con acqua è rispettoso dell’ambiente. Certo, la sua “cromaticità” è meno intensa di un prodotto “classico”, e la sua asciugatura richiede tempistiche maggiori, ma gli aspetti positivi ripagano ampiamente.
Quali sono i costi di uno smalto di questo tipo? Ed i brand del settore? Disponibile in tante nuance – proprio come quello a cui si è abituati – esso parte da circa 3 Euro a salire, ma si tratta, in ogni caso, di prezzi generalmente alla portata di tutte le tasche. Può anche essere un’ottima idea-regalo per un’amica. Pretty Comy, Suncoat e Kiko sono alcuni nomi a cui fare riferimento per un buon acquisto.