Quale donna non desidererebbe sfoggiare sempre mani in ordine ed unghie al top? Parti del proprio corpo in primo piano, esse costituiscono infatti un vero e proprio biglietto da visita, nonché un efficace veicolo comunicativo. Adoperare una buona crema idratante per le mani, allora, è un valido suggerimento, così come, per le unghie, lo è l’utilizzo di uno smalto ad hoc, uno smalto, cioè, di qualità, durevole, ed al contempo facile da applicare e da rimuovere. Lo smalto in gel – oggetto della nostra trattazione – racchiude in sé tutte queste caratteristiche, ponendosi come una via di mezzo tra quello tradizionale e la ricostruzione unghie, tecnica più elaborata eseguita presso appositi centri estetici. E si caratterizza come una scelta effettuata da una cospicua fetta di utenza. In questa guida ci occuperemo delle caratteristiche principali di questo prodotto, nonché dei suoi vantaggi e svantaggi.
Caratteristiche
Rappresenta la giusta risposta per chi desidera uno smalto di maggiore durata di quello classico, ma al tempo stesso ricerca una soluzione meno “invasiva” ed impegnativa di quella offerta dalla ricostruzione unghie, come or ora anticipato. E non è un caso che lo smalto in gel abbia parecchi riscontri positivi. Di cosa si tratta esattamente? Di un prodotto la cui applicazione prevede una lampada a raggi ultravioletti, dunque il fornetto UV, applicazione che può essere eseguita anche a casa servendosi dell’apposito kit messo a disposizione dal mercato. Si può infatti procedere anche autonomamente, servendosi di prodotti ben specifici: un Soak Off Starter Gel (un gel da utilizzare come base), un Soak Off Gel (un gel colorato scelto nel colore che più si preferisce), un Soak Off Top Coat Gel (che dona lucidità), un Soak Off Degreaser (liquido per sgrassare le unghie), la predetta lampada a LED o UV (per asciugare lo smalto), un buffer (bastoncino da adoperarsi sia per lucidare l’unghia che per privarla del naturale grasso presente su di essa), una lima (per conferire all’unghia la forma che più aggrada), ed infine alcuni bastoncini per spingere le cuticole prima di applicare il prodotto.
Veloce è la procedura di applicazione dello smalto in gel: bisogna stendere innanzitutto la base trasparente sulle unghie pulite e limate, poi far asciugare per 15 secondi nella lampada UV per il processo di polimerizzazione e fissaggio dello smalto. Quindi passare il colore per due volte, terminando l’operazione con il top coat ed asciugando le unghie nell’apposito fornetto ogni qual volta si stende il prodotto. Per quanto concerne invece la rimozione dello smalto in oggetto, si tratta di un’operazione che non richiede alcuna lima o fresa, bensì un solvente specifico, reperibile sia presso centri estetici che online. Solvente che con un batuffolo di cotone andrà applicato sull’unghia e lasciato agire per qualche minuto (o un po’ di più), così che qualunque rimanenza di prodotto possa venir via agevolmente.
Vantaggi e svantaggi
Sono tanti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di uno smalto in gel. Innanzitutto la lunga durata e resistenza della manicure, differentemente dallo smalto tradizionale, che dopo pochi giorni comincia a perdere brillantezza e a rovinarsi. E poi la facilità sia dell’applicazione che della rimozione, come poc’anzi esposto: nessuna bolla durante la stesura del prodotto – che aderisce perfettamente all’unghia – e pochi secondi sotto la lampada UV per la procedura di asciugatura del prodotto stesso. Senza dimenticare – tra i pro dello smalto oggetto di questa trattazione – quello della possibilità di applicazione sia sulle unghie naturali che ricostruite: in quest’ultimo caso, però, laddove si renda necessario effettuare il ritocco della ricostruzione, la rimozione va eseguita servendosi della lima, per impedire alla ricrescita di notarsi. Lo smalto in gel, infine, risulta indicato per chi apprezza quell’effetto “bombato”, caratteristico delle tecniche più complesse, ma che nel caso specifico può essere agevolmente eliminato, senza lime o frese, il cui utilizzo potrebbe essere causa di danneggiamento delle unghie.
Per quanto concerne invece gli svantaggi del prodotto in esame, più che di aspetti negativi veri e propri, è preferibile parlare di “raccomandazioni” di utilizzo, nel senso che detto prodotto è previsto per un’unghia sana ed in salute, che non soffra particolari problemi. C’è poi da aggiungere che lo smalto in gel non è propriamente consigliabile a chi è solito cambiare spesso colore alle unghie, abbinandole ad un particolare evento o outfit, proprio alla luce della maggiore durata nel tempo dello smalto stesso.
Costi e brand del settore
Lo smalto in gel garantisce unghie belle a vedersi, lucide e curate per molto tempo (dalle 2 alle 3 settimane), senza rischio di alcun deterioramento. Ed ampia è la gamma di colori messi a disposizione dal mercato, così da rispondere alle esigenze di tutti gli utenti, alcuni dei quali preferiranno nuance “classiche”, altri, invece, più alla moda. Ma quali sono i prezzi? Ed i brand verso cui indirizzare la propria scelta? Se ci si reca presso un centro estetico, il costo dell’applicazione del prodotto in esame è di circa 20-40 Euro, mentre gli appositi kit partono da circa 30 Euro. Pupa, Layla, Aimeili, sono alcuni suggerimenti per un buon acquisto.