Sono sempre a vista e tenerle in ordine e ben curate non può che far piacere, perché denota una maggiore attenzione verso la propria persona, alla quale si vuol riservare qualche attenzione particolare. Mani ed unghie infatti esprimono la propria personalità, sono una sorta di “presentazione” agli altri, e meritano un occhio di riguardo. E specie per le unghie, il mercato offre anche la possibilità di far sì che siano sempre alla moda, “giocando” con i tanti smalti offerti, di tipologie e colori diversi. Una possibilità a cui difficilmente si potrà resistere, sfoggiando quel look trendy che di certo si farà notare: il riferimento è soprattutto alle nail addicted, che non potranno non provare le diverse novità che, di stagione in stagione, il commercio mette a disposizione. Smalti trasparenti, scuri, nude, o gli intramontabili smalti glossy, dall’effetto specchio… sono molte le opzioni tra cui scegliere. Tra queste ci soffermiamo sullo smalto satinato, ovvero su uno smalto opaco che dona eleganza e ricercatezza alle proprie unghie, per una manicure davvero originale.
Caratteristiche
Se si desiderano unghie con un tocco originale ed al contempo sofisticato, la giusta soluzione è lo smalto satinato, uno smalto con la medesima formulazione ed applicazione di quello tradizionale, ma dal risultato diverso, “vellutato”, e molto fine. L’ideale per chi ricerca qualcosa di nuovo e distintivo, ed ancor di più se arricchito da piccoli punti luce o disegni ispirati alla cultura ed all’arte araba.
Applicabile infatti sia “da solo” che con l’aggiunta di note “preziose”, il prodotto in oggetto è reperibile tra l’altro sia in vere e proprie lacche satinate – dalle diverse nuance, così da rispondere alle più variegate esigenze – che in top coat dall’effetto satin da stendere sul classico smalto. Ed una manicure più creativa ed “artistica” vede “accompagnarsi” smalti lucidi o opachi e top coat satinato, oppure smalto satinato e top coat lucido: una manicure, questa, da eseguirsi con estrema attenzione, e sempre adoperando tre tipologie di prodotto, ossia una base trasparente, uno smalto, ed un top coat. La base, in particolare, è importante per rendere l’unghia omogenea nell’aspetto, nonché per preservarla e garantire una lunga durata del trattamento effettuato.
Come scegliere il migliore smalto satinato
È un “must have” che bisognerebbe sempre avere nel cassetto, perché elegante, ricercato, e di grande effetto sulle unghie, che appaiono curate ed al contempo estremamente fashion. Ciò grazie anche alle tante opzioni, sia cromatiche che di applicazione, come or ora anticipato, che fanno dello smalto in oggetto un prodotto di grande versatilità.
Ma come scegliere il “migliore” smalto satinato? In realtà proprio l’ampia disponibilità di nuance in commercio fa sì che ciascun utente possa sentirsi “libero” nella scelta, considerando al tempo stesso che il risultato ottimale si ottiene con i colori scuri, che conferiscono alle unghie un effetto davvero chic. Ma le tonalità messe a disposizione dal mercato sono davvero tante, un indubbio vantaggio che consentirà agli utenti di selezionare lo smalto satinato che più si adatta al proprio stile nonché alla forma delle proprie unghie. In merito a quest’ultimo punto, in particolare, c’è da dire che il prodotto in oggetto ben si sposa sia con le unghie corte che con quelle lunghe, sia di forma a mandorla che squadrata. Un ulteriore vantaggio da non trascurare, che va ad aggiungersi all’eleganza che contraddistingue lo smalto satinato, così come alle versioni creative che consente di realizzare.
Applicazione
Il suo essere sobrio ed al tempo stesso raffinato lo rende perfetto per un uso quotidiano, ma se arricchito con piccole decorazioni diventa glamour e ideale per qualche occasione speciale: lo smalto satinato è davvero “poliedrico”, e come tale non può mai mancare all’appello tra i propri smalti! Agevole, poi, è anche la sua applicazione, il che certamente non guasta, soprattutto in un società come la nostra, dove il tempo a disposizione è sempre esiguo. Bisogna però fare attenzione a che le unghie siano perfettamente levigate, pertanto è preferibile desistere dall’applicazione stessa qualora fossero scheggiate o sfaldate.
Detto ciò, per stendere lo smalto satinato non è richiesta una “procedura” particolare: come precedentemente anticipato, è bene applicare preventivamente una base per uniformare l’unghia e proteggerla, e per prolungare la durata del colore sull’unghia stessa. Si suggerisce poi di agitare accuratamente il flaconcino del prodotto in esame al fine di impedire la formazione di grumi, applicando lo smalto altrettanto accuratamente per evitare un “accentramento” del colore solo in alcuni punti della superficie dell’unghia.
Prezzi e marche specializzate
Concludiamo la trattazione in oggetto esponendo brevemente i costi e le marche a cui riferirsi per una scelta ottimale, così da avere una panoramica completa prima di procedere alla scelta stessa. In merito al primo punto, il costo di uno smalto satinato è generalmente compreso tra i 4 e i 10-15 Euro circa, ma può anche essere superiore, in base allo specifico brand di riferimento. Per quanto concerne invece i nomi sul mercato a cui fare capo per un buon acquisto, citiamo, quali utili suggerimenti, Essie, Deborah, Chanel, Layla, Peggy Sage.